Progettazione e direzione lavori opere di urbanizzazione. Progettazione, DL e coord. sicurezza.
Progettista e D.L. : Ing. Davide Bedogni
Committente: (privato)
Periodo di esecuzione: 2010-2012
L’intervento consiste nella realizzazione delle opere di urbanizzazione relative al Piano Particolareggiato di iniziativa privata in località "Gazzaro" a Sant’Ilario d’Enza (RE), approvato con D.C.C. n. 74 del 18/12/2008. Il piano particolareggiato insiste su di un’area di espansione residenziale prevista dal PRG del comune di Sant’Ilario d’Enza in zona Sud - Est del Capoluogo, che per estensione e collocazione riveste una particolare importanza per la realizzazione di un disegno urbano di completamento e riqualificazione delle zone edificate poste tra il tracciato storico di Via Val d’Enza e la direttrice S.Ilario-Montecchio.
L’intervento si estende complessivamente per circa 142000 mq tra via Val d’Enza, via V.Guidetti e la SP 12 (via O. Piacentini), e prevederà la realizzazione, oltre che di edifici ad uso residenziale, anche di un edificio ad uso commerciale/direzionale e di attrezzature collettive (lotti n° 36 e 37) individuate fin d’ora in una scuola privata con area di pertinenza di circa 5580 mq. (lotto n° 36) e di un’attrezzatura pubblica e/o edilizia sociale.
L’area sarà inoltre dotata di una significativa metratura di verde pubblico fruibile (oltre 47000 mq) comprendente anche una piazza come luogo di socializzazione e incontro interconnessa alla viabilità locale e al sistema delle aree e dei servizi pubblici esterni al comparto con percorsi ciclopedonali protetti, sicuri e a norma della legge per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Il progetto (la cui costruzione risulta in buona parte completata) prevede, in estrema sintesi, le seguenti opere e lavorazioni:
Opere stradali e parcheggi di urbanizzazione
La viabilità di progetto si immette nel comparto tramite due nuova rotatoria localizzate su Via V. Guidetti in tratto rettilineo e dotato di buona visibilità. Compatibilmente con gli spazi a disposizione e i vincoli imposti dal territorio esistente, i raggi di curvatura dei rami in ingresso e in uscita sono stati dimensionati in modo ottimale, prevedendo raggi maggiori in uscita per favorire il deflusso del traffico dalla rotatoria verso i tratti esistenti. Simulazioni effettuate con il software "AutoTurn", che consente di visualizzare la capacità di svariati mezzi di locomozione di percorrere tratti stradali con particolare attenzione agli elementi di criticità quali curve e svincoli, ha evidenziato la validità della soluzione progettuale proposta, che consente il transito anche di mezzi pesanti in qualsiasi direzione consentita dalla rotatoria.
La strada, lunga e rettilinea, è realizzata con alcuni accorgimenti per la moderazione della velocità. In corrispondenza delle intersezioni con le strade private intercondominiali di distribuzione ai lotti, l'incrocio è realizzato su piattaforma rializata nella quale sono ubicati anche gli attraversamenti pedonali.
Reti di fognatura
Il progetto esecutivo conferma gli schemi prevede la realizzazione di reti fognarie separate bianche e nere. I recapiti individuati sono:
- per le acque nere: collettore esistente Enìa CLS700 a nord del comparto in corrispondenza dell'intersezione tra Via Ponchielli e Via Paganini
- per le acque meteoriche: fosso di scolo esistente che si sviluppa a fianco di Via Ponchielli in direzione sud-nord
Per garantire l’invarianza idraulica sul reticolo idrico superficiali esistente, la portata meteorica in uscita verrà limitata da apposito regolatore e verranno realizzati due invasi di laminazione superficiali, realizzati mediante sagomatura delle aree verdi.
Vista la vicinanza dei pozzi idrici dell’ente gestore Enìa, le fognature saranno realizzate con sistema a perfetta tenuta idraulica. Le fognature nere saranno realizzate con sistema a doppio tubo tipo “ECOPAL”, con tubi e pozzetti in polietilene appositamente predisposti.
Rete elettrica
Facendo seguito agli accordi intercorsi con l'ente gestore ENEL, il progetto conferma le previsioni di Piano Particolareggiato e prevede la realizzazione di un allaccio in media tensione sulla rete interrata esistente a fianco di Via Guidetti. La realizzazione dell'attraversamento stradale con la linea MT di progetto (due cavidotti corrugati in PE diametro 160mm) avverrà in corrispondenza dell'anello centrale della rotatoria in progetto, in modo da non dover operare ulteriori tagli alla strada oltre alla demolizione del manto già prevista per il completamento della rotatoria.
La rete MT di progetto alimenta una cabina di trasformazione in prossimità dell'area commerciale e da essa si sviluppa in direzione Sud-Ovest per alimentare la seconda cabina prevista dal progetto in prossimità dell'edificio scolastico.
Rete telefonica
La rete telefonica di progetto si allaccia a porzioni di rete esistenti su Via Picasso, Via Montello e Via Mons. Margini. Il progetto prevede la posa di cavidotti corrugati di colore BLU diametro 125mm nelle quantità e nelle modalità previste dal progetto, con i necessari pozzetti di derivazione e collegamento. E' prevista la realizzazione di colonnine di distribuzione nelle zone a bassa densità, mentre nelle zone a destinazione condominiali verranno installati armadietti tipo "C" internamente ai fabbricati.
Reti gas e acqua
La rete di distribuzione del gas metano prevede la realizzazione di un tratto fuori comparto fino alla cabina di decompressione esistente su Via Val d'Enza, dal momento che la potenzialità della rete esistente nella zona non risulta sufficiente per gli edifici di nuovo insediamento. Enìa prevede inoltre di sostituire il condotto in media pressione che alimenta la cabina con uno di diametro maggiore, in modo da poter soddisfare le esigenze del nuovo comparto insediativo. Le reti di progetto verranno poi allacciate alla rete esistente su Via Picasso e sul lato sud di Via Val d'Enza.
La rete di distribuzione dell'acqua potabile verrà invece allacciata in più punti alle reti esistenti, su Via Val d'Enza e Via Picasso, senza necessità di ulteriori potenziamenti.
Rete di illuminazione pubblica
Il progetto prevede la realizzazione di una rete di pubblica illuminazione con corpi illuminanti su pali a servizio delle strade di urbanizzazione, dei parcheggi, dei marciapiedi, delle ciclabili e della grande "piazza" centrale. Saranno utilizzate lampade a vapori di sodio ad alta pressione (SAP) e lampade a LED nel parco. Il quadro di comando sarà equipaggiato con regolatore di flusso luminoso per garantire gli standard normativi in materia di contenimento dell’inquinamento luminoso.
Il parco urbano e la sistemazione del verde
Il sistema del verde di comparto si relaziona con le aree di verde pubblico e privato degli insediamenti circostanti e, tramite una articolata rete di percorsi ciclopedonali, si rapporta sia con il tessuto urbano che con il territorio agricolo di confine al nuovo insediamento.
In particolare, tramite sottopasso pedonale alla strada provinciale N° 2 Via Osvaldo Piacentini, il comparto può comunicare con gli ambiti agricoli Est, mentre in direzione Ovest sono possibili collegamenti sia con la campagna ancora presente tra Via Val d’Enza ed il corso del fiume Enza, sia con il sistema dei parchi urbani e dei servizi collettivi che si sviluppano da Via Montello al Centro Storico del Capoluogo.