Restauro Palazzo Baccarini a Campagnola
Progettisti: Arch. Angelo Silingardi, Ing. Enrico Rombi
Direzione lavori: Arch. Angelo Silingardi, Ing. Enrico Rombi
Committente: ACER, Comune di Campagnola
Anno: 2007
Il complesso intervento di restauro e risanamento conservativo di Palazzo Baccarini è stato affidato dal Comune di Campagnola ed ACER al Centro Cooperativo di Progettazione. La Soprintendenza Regionale ai Beni Architettonici e per il Paesaggio ho aseguito le varie fasi di progettazione ed esecuzione dei lavori per salvaguardare gli elementi originari ed il ripristino o l'inserimento di elementi nuovi nel rispetto delle caratteristiche originarie del fabbricato.
Il fabbricato presenta una conformazione planimetrica a tre corti interne con porticato sulla facciata principale, con destinazione d'uso mista: residenziale, commerciale e terziario.
Il progetto prevede la realizzazione di:
- locali destinati alla biblioteca comunale
- 10 alloggi ad uso abitativo
- 4 locali ad uso commerciale
I locali della nuova Biblioteca Comunale e Centro Culturale di Campagnola si trovano al piano terreno, piano primo e sottotetto della prima corte a Sud.
L'accesso principale è dal primo portone a partire dal lato Sud del porticato, dove in precedenza era collocato il bar. Un secondo ingresso, dal secondo androne, conduce agli uffici e nell'atrio vi sbarca la scala più importante della costruzione che è stata integralmente restaurata e che porta alla sala decorata del primo piano, con solaio e pavimento originali.
Le lunghe sale dei due piani che circondano il cortile interno sono dedicate alla lettura, mentre quella che si affaccia su Piazza Roma ospiterà l'Archivio Storico.
Il notevole degrado dell'edificio ha reso necessari importanti interventi mirati al suo consolidamento strutturale e di deumidificazione delle pareti, volti ad arrestarne il progressivo ammaloramento prima di procedere al recupero vero e proprio del palazzo.
In seguito al nulla-osta della Soprintendenza dei Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna sono stati eseguiti lavori di miglioramento antisismico a cui seguono intervento di consolidamento delle strutture lesionate e di demolizione dei vecchi intonaci.
L'opera di risanamento delle murature del piano terra è avvenuta mediante l'impiego di tecnologie altamente innovative che si avvalgono dell'uso di barre di rame per permettere il controllo elettrochimico dell'umidità: un trattamento di protezione con la risalita capillare dell'umidità.