Progetto e direzione lavori opere di urbanizzazione piani particolareggiati Ti2-7 e Ti2-8 a Reggio Emilia (intervento Parco Ottavi)
Progettista: Arch. Antonio Malaguzzi, DL: Ing. Davide Bedogni
Committente: (privati)
Periodo di esecuzione: 2005-2012

 

P.U.A. PARCO OTTAVI - P.P. DI INIZIATIVA PRIVATA DEI COMPARTI Ti2-7 E Ti2-8 IN VIA CHOPIN, VIA GORIZIA, VIA TEMPLARI - REGGIO EMILIA: OPERE DI URBANIZZAZIONE GENERALI (SUBCOMPARTO "N")
Committente: Parco Ottavi s.p.a. / Coop. Immobiliare A. Bellelli
Prestazioni: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori, coordinamento sicurezza
Importo opere 15.816.839,86 €

L’intervento è relativo alle opere di urbanizzazione del Subcomparto N del “PROGETTO URBANISTICO ATTUATIVO UNITARIO CONVENZIONATO DEI COMPARTI Ti 2.7 - Ti 2.8 denominato PARCO OTTAVI”, approvato con D.C.C. n.25394/195 del 21-12-2004. Esso è stato definito in conformità al progetto urbanistico attuativo e riguarda in particolare le opere comuni ai singoli subcomparti, ovvero “l’ossatura portante” delle reti infrastrutturali dell’intero progetto urbanistico. La progettazione è stata effettuata previa assunzione delle necessarie informazioni presso gli uffici tecnici degli enti di distribuzione dei servizi (Comune di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, ACT, Enìa, Enel, Telecom).

Il progetto (la cui costruzione risulta in buona parte completata) prevede, in estrema sintesi, le seguenti opere e lavorazioni:

Opere di bonifica ordigni bellici

Opere stradali e parcheggi di urbanizzazione

Tutte le strade e parcheggi di uso comune, compresa la “Strada PRG”, realizzata quale primo stralcio del futuro collegamento tra Via Chopin e Via Teggi in direzione Cavriago. Viene inoltre realizzato il sistema di piste ciclabili, comprese le opere di ricucitura con il tessuto ciclo-pedonale esistente
Reti di drenaggio urbano progettate con criteri di elevata sostenibilità ambientale Le opere comprendono le reti di raccolta delle acque meteoriche stradali, immesse nel reticolo superficiale previa regolazione di portata e laminazione. Sono inoltre realizzate le reti di raccolta delle acque meteoriche dei tetti che, tramite rete separata vengono convogliate ai bacini di raccolta superficiale (laghetti nord e sud) per il successivo ricircolo e riutilizzo irriguo. Sono state realizzate le reti di raccolta delle acque reflue, compreso un tratto fuori comparto ubicato tra Via Zambonini, Via Fratelli Cervi e Via Martiri di Tien An Men di cui buona parte realizzato con tecnologia “no-dig” (microtunneling)

Manufatti ed opere d’arte

Il progetto prevede la realizzazione di:

vasca di laminazione interrata per la raccolta delle acque meteoriche (7.500mc)
interramento del canale di bonifica Cavo Fossa mediante manufatti scatolari prefabbricati
sottopasso della ferrovia Reggio-Ciano con percorso ciclabile e canale di bonifica mediante manufatti monolitici completamente realizzati a piè d’opera e spinti, mediante martinetti idraulici, nella posizione definitiva
ponte carrabile di sovrappasso dell’attuale pista ciclo-pedonale
ponte ad archi per sovrappasso pedonale della ferrovia e raccordo con la futura area commerciale
nuova stazione metropolitana di superficie mediante tunnel di copertura della linea ferroviaria Reggio-Ciano
realizzazione barriere acustiche su fondazione in CLS

Sistemazione aree verdi e grande parco centrale

Il progetto prevede la piantumazione di oltre 1.200 alberi e oltre 1.000 arbusti con tecnica biodinamica. Il progetto prevede la realizzazione di un innovativo sistema di irrigazione delle piante mediante recupero su scala urbana delle acque piovane dei soli tetti (caratterizzate da migliori caratteristiche qualitative).
L'acqua piovana captata dai tetti viene in parte stoccata in piccole cisterne ubicate nelle aree cortilive dei fabbricati per il successivo riutilizzo irriguo delle aree a verde privato. La portata eccedente viene invece immessa in un sistema di fossatelli a cielo aperto che la convogliano nei due grandi laghi al centro del parco. I laghi sono inoltre alimentati da un pozzo artesiano, per compensare il livello dell'acqua nei periodi di scarsa piovosità. Dai laghi pescano le pompe del sistema di irrigazione a goccia, realizzato con collettori principali di distribuzione in HDPE e linee secondarie di distribuzione e gocciolatori regolati da elettrovalvole comandate da centraline programmabili. L'irrorazione dell'acqua avviene mediante tubi gocciolanti autocompensanti.

Reti gas-acqua
Rete di distrubuzione energia elettrica BT e MT
Rete telefonica
Rete illuminazione pubblica
Interramento elettrodotto AT Terna

Centro Cooperativo di Progettazione
società cooperativa

Via Lombardia 7 - 42124 Reggio Emilia

Tel. +39 0522 920460

Fax +39 0522 920794

email: info@ccdprog.com

PEC: centrocooperativo@pec.it

web: www.ccdprog.com

C.F e P.IVA 00474840352

Privacy e Cookie Policy
Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.